MUSEO REGIONALE DELL’EMIGRAZIONE PIETRO CONTI

MUSEO REGIONALE DELL’EMIGRAZIONE PIETRO CONTI

Arte/Cultura/Eventi

Il Museo è centro studi, laboratorio didattico e luogo di memoria.Narra l'immenso patrimonio storico, culturale ed umano del grande esodo migratorio che coinvolse l’Italia a partire dalla fine del 1800. Le proiezioni video che scandiscono il percorso museale coinvolgono il visitatore in un viaggio a ritroso con protagonista il migrante: gli addii, l’incontro e lo scontro con il paese straniero, la nostalgia, le gioie e i dolori quotidiani, l’integrazione nella nuova realtà, le sconfitte e le vittorie, il confronto e la riflessione con l’immigrazione di oggi. Custodisce documenti, immagini e racconti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Periodo di apertura
Periodo di Apertura tutto l'anno eccetto 25 dicembre e 1 gennaio
Orario di apertura
Dal giovedì alla domenica
Numero di partecipanti
Tariffe

Biglietto intero 5,00
Biglietto ridotto 3,00 *
Biglietto unico 6,00 **

Ridotto: per i ragazzi da 7 a 18 anni, per gli studenti universitari muniti di libretto.
**Il Polo Museale Città di Gualdo Tadino offre la possibilità di acquistare a prezzo agevolato un biglietto unico che comprende l’ingresso a tutti i musei della città: Museo Civico Rocca Flea, Chiesa Monumentale di San Francesco, Museo Regionale dell’Emigrazione, Museo Opificio Rubboli, Centro Culturale Casa Cajani – Museo della Ceramica, Museo Archeologico degli Antichi Umbri e Museo del Somaro – centro per l’arte contemporanea.

il vantaggio riservato

I TURISTI DELLE Radici potranno visitare il Museo a tariffa ridotta (accesso gratuito per i minori di 3 anni). Oltre alla visite potranno partecipare ad attività laboratoriali (da concordare) pensate specificamente per loro.

Il Vantaggio è esteso a tutti i possessori di Italea Card (anche residenti in Italia)
Servizi
Accessibilità
Facilità di parcheggio
Contatti
Persona di riferimento
Catia Monacelli
Palazzo del Podestà – 06023 Gualdo Tadino – Perugia – Italia
075 9142445
+39 347 754 1791
https://www.emigrazione.it/