Regolamento Italea Card Partner

REGOLAMENTO ITALEA CARD - PARTNER

 

1.OBIETTIVI della RETE ITALEA CARD

La costituzione di una Rete di Partner Regionali Italea Card rientra all’interno del Progetto PNRR Turismo delle Radici, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Nazionale, in particolare dalla sua Direzione Generale degli Italiani all’Estero (DGIT), teso ad incentivare il flusso di visite ai luoghi d’origine da parte degli italo-discendenti e di oriundi italiani nel mondo, ovvero il cosiddetto “TURISMO delle RADICI” (talee italiane).

La visione di TURISMO che il Progetto nel suo complesso e la Rete dei Partner Italea sposa poggia su valori di conservazione e promozione del territorio, delle tradizioni e culture locali, dell’accoglienza inclusiva e rispettosa di ogni di differenza. 

I valori ispiratori sono espressi formalmente nel MANIFESTO di ADESIONE (https://italeacard.com/manifesto-di-adesione-partner) che i Partner aderenti alla Rete si impegnano a riconoscere e rispettare, attraverso la sua sottoscrizione.

2. COME ADERIRE ad ITALEA CARD – CHI PUO’ FARLO

Ogni struttura societaria, ente, associazione, professionista in grado di offrire prestazioni in ambito turistico, che si riconosca nei valori fondanti, può fare richiesta di adesione al circuito attraverso la compilazione dello specifico FORM (https://italeacard.com/user/register/fornitore).

La richiesta di adesione è sottoposta alla validazione da parte della Struttura Regionale di coordinamento e supervisione del Progetto che :

3. QUALI SONO GLI IMPEGNI del PARTNER aderente a ITALEA CARD 

Il Partner accreditato è abilitato ed è “tenuto” a descrivere all’interno della piattaforma la propria struttura / offerta turistica, nell’ambito delle varie CATEGORIE previste dal sistema, attraverso l’inserimento di semplici contenuti testuali e il caricamento di immagini. 

Il sistema consentirà al Partner di procedere in autonomia in questa attività, sottoposta alla supervisione e validazione del coordinatore regionale.

Inseriti i contenuti, la piattaforma web procederà in automatico all’impaginazione degli stessi in una SCHEDA VETRINA i cui contenuti saranno tradotti in inglese, spagnolo, portoghese e quindi fruibili per i turisti internazionali. A caricamento avvenuto il sistema genererà un CODICE identificativo univoco per il PARTNER che a questo punto sarà anche riconoscibile attraverso una specifica vetrofania da esibire localmente.

Tra i CONTENUTI  descrittivi la propria offerta il Partner dovrà indicare il VANTAGGIO che intende riservare al “Viaggiatore delle Radici”, sottoforma di sconto, promozione particolare, esperienza aggiuntiva, omaggio, aperture straordinarie, particolari condizioni di fornitura e/o di pagamento ecc. ecc.                           

Ogni viaggiatore iscritto al Portale, esibendo la sua ITALEA CARD utente, ne potrà usufruire.

4. I VANTAGGI per il PARTNER– PREMIALITA’ AGGIUNTIVE  
 
4.1 Grande visibilità su scala nazionale ed internazionale

Il Progetto ITALEA nel suo complesso e la Rete dei Partner territoriali saranno oggetto di una forte operazione pubblicitaria su scala internazionale, promossa sia dal Ministero degli Esteri che da quello del Turismo, nonchè di specifici eventi di promozione organizzati sia sul territorio nazionale che sui paesi target su scala mondiale (soltanto per citare i principali Paesi di emigrazione italiana negli anni :  Argentina, Uruguay, Brasile, Stati Uniti, Canada e Australia, Svizzera, Germania, Francia, Belgio)                                    

Si contano circa 80 milioni di italiani e italo-discendenti nel mondo, potenziale audience del progetto e fruitori dei servizi della Rete  ITALEA. L’accesso alla descrizione delle offerte dei Partner ITALEA sarà possibile dal Sito Ufficiale del Progetto, dai Siti di Promozione Regionali, dal sito ufficiale del Turismo italiano italia.it.

4.2 Possibilità di aumentare la propria visibilità interna al Portale

Il sistema prevede forme di PREMIALITA’ aggiuntiva per i Partner che possono “spingere” la propria visibilità all’interno del circuito attraverso semplici operazioni di socializzazione e condivisione di comunicazione che la piattaforma proporrà di volta in volta ai partner, oltrechè attraverso le proprie BEST PRACTICE di comportamento e iniziativa.

Tali “azioni positive” consentiranno al Partner di guadagnare ITALEE, una “moneta di scambio” simbolica della Rete, che gli consentiranno di scalare posizioni di visibilità e accedere a ulteriori vantaggi che saranno definiti e comunicati in corso d’opera.

Per diventare Partner accreditati della Rete ITALEA è necessario conoscere ed accettare il presente REGOLAMENTO  in tutte le componenti, tramite spunta della specifica voce nel Form di Registrazione.

  • Dichiaro di aver letto il presente REGOLAMENTO e di accettarlo in tutte le sue componenti  
  • Mi assumo la responsabilità giuridica sulla veridicità dei contenuti inseriti nel portale relativamente alla mia proposta e sulla autenticità e titolarità delle immagini utilizzate.
  • Autorizzo il Ministero all'utilizzo dei miei contenuti e materiali pubblicati per scopi promozionali del progetto ITALEA.com